Chi Siamo
La Sicilia e' il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, e' tutto un profumo…
Guy de Maupassant
Questa è l’immagine che aveva Guy de Maupassant della Sicilia, e che abbiamo pure noi nel guardare le nostre terre, i nostri vitigni. La Sicilia, con la sua luce e suoi profumi, è la culla sotto la quale nasce il nostro vino, è il trait d’union che lo rende unico e riconoscibile tra gli altri.
La Cantina Quattrocieli
La nostra storia inizia nel cuore del terroir di Alcamo, nel 2015, grazie al sogno e alla passione di nostro padre, Leonardo. La sua più grande ambizione era quella di creare un vino che fosse un’autentica rappresentazione della Sicilia, capace di raccontare al mondo la ricchezza del nostro territorio. Per questo motivo, ha coinvolto tutta la famiglia nel realizzare questo sogno. Da quel momento, abbiamo deciso di produrre i nostri vini seguendo rigidi principi biologici, scegliendo i vitigni autoctoni che meglio incarnano la nostra terra, per offrire vini che racchiudano in sé tutti i colori, i profumi e i sapori della Sicilia. Ogni bottiglia che produciamo è come un abbraccio alla nostra terra, un omaggio alla bellezza e alla tradizione siciliana.
I Vigneti
La nostra azienda si estende su 20 ettari di vigneti, distribuiti su quattro zone uniche che danno vita a un terroir inconfondibile, capace di rendere i nostri vini davvero speciali. Dalle sabbiose e calcaree terre di Alcamo, passando per i terreni argillosi di Calatafimi e Salaparuta, fino ai suoli gessosi di Gibellina, ogni zona esprime una caratteristica distinta, ma tutte sono perfettamente vocate alla viticoltura di alta qualità. Un mosaico di terre che rende i nostri vini autentici e straordinari, autentica espressione del nostro territorio.
Sostenibilità e Rispetto dell'Ambiente
Il rispetto per la natura e la salvaguardia dell’ambiente sono i principi che guidano ogni nostra scelta. Dal 2005 siamo certificati biologici, rifiutando ogni tipo di additivo chimico sia in vigna che in cantina. Ma non ci fermiamo qui: siamo impegnati in un continuo processo di riconversione per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, con l’obiettivo di avvicinarci sempre più a un bilancio zero di CO2, anche grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici. In ogni fase della produzione, dalla vigna alla cantina, lavoriamo con una crescente attenzione alla sostenibilità, per un futuro più verde e più sano.